Gli Ordini e Collegi Professionali godono di autonomia finanziaria e contabile perché non ricevono alcun contributo statale, potendo provvedere alla propria sussistenza unicamente attraverso il contributo degli iscritti. Non gravando sulla fiscalità generale e alimentandosi esclusivamente con i contributi degli iscritti, il risultato dei loro esercizi non viene incluso nel conto consolidato della pubblica amministrazione.
Essendo l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali delle Marche un ente di carattere pubblico, risponde del proprio operato dinanzi al CNA e al Ministro di Giustizia e il Revisore dei Conti, organo essenziale dell’Ordine, svolge di per sé la funzione di controllo e vigilanza sull’attività dell’ente in materia contabile.
Il Revisore serve a garantire l’insieme di procedure e controlli atti ad identificare i rischi di errori significativi di bilancio ed individuare gli opportuni criteri adeguati alla valutazione di detti rischi. Dunque, tale figura assicura il controllo sulla gestione patrimoniale, sui conti correnti bancari e postali e sulla cassa nonché una presa visione del bilancio preventivo e consuntivo e il controllo delle delibere del consiglio che comportino impegni di spesa o variazione al Bilancio.
Il ruolo del Revisore dei Conti è regolato dalle disposizioni del D.M. 615/1994 e successive modificazioni.
Il Revisore deve essere iscritto all’Albo dei Revisori dei conti e viene eletto contestualmente al Consiglio dell’Ordine Regionale.
Storico
Mandato 2021-2025 – Dott.ssa Di Giacomo Rossella
Mandato 2013-2021 – Dott. Antici Mauro